Tende da sole

 
 
 
 
 
Layer 1

Protezione solare

Layer 1

Qualità premium

Layer 1

Marchi affidabili

 TIPI DI TENDE DA SOLE

Tende con braccio estensibile e braccio telescopico

SIGMA, IDEAL, SELECT, BETA, JUMBO
Galleria

Tende cassonate

TENDABOX, CASABOX, SELECT-BOX
Galleria

Tende autoportanti

OMBRAMOBIL, SIRO
Galleria

Tende con bracci laterali, tende a sporgere

METRO, METRO-BOX, METRO-LIGHT
Galleria

Tende a scorrimento verticale

UNIVERSAL, VERTICAL, VERIMATIC
Galleria

Tende per giardini d'inverno

ARCADA, AIROMATIC, TARGA
Galleria

La tenda da sole per esterno è un sistema costituito da una struttura, solitamente pieghevole, sulla quale è montato un tessuto, con lo scopo di far ombra a finestre, balconi o terrazzi. Le tende da sole hanno lo scopo anche di contribuire alla riduzione dei consumi energetici in quanto, se utilizzate in modo corretto, contribuiscono alla riduzione della necessità di usare il condizionatore nella stagione calda.

Dal 1977 Rolladen Service SA offre soluzioni ottimali per il tuo ambiente, fornendo tende da sole e altri prodotti studiati per proteggerti dal calore dei raggi solari, ma allo stesso tempo sfruttare al massimo la luce naturale. Ti aspettiamo nella nostra sede a Locarno, a due passi da Ascona, Bellinzona e Valle Maggia.

Tende da sole: origini

Oggi le tende da sole per esterno sono usate anche come complemento d’arredo, ma originariamente vennero pensate soprattutto come protezione da fattori esterni come luce e calore del sole. Il termine “tenda” deriva dal latino “tentorium” (derivato da “tentus” participio passato del verbo “tendere”). Oggi questo termine può definire sia un riparo (lo stesso significato lo stesso significato attribuitogli dagli antichi romani che con “tentorium” indicavano le tende militari), che il materiale usato per protegge ingressi o finestre.
Tende da sole: Risparmio e design con la giusta quantità di luce naturale. Proteggi la tua casa da sole, pioggia e umidità. Richiedi un preventivo.

Protezione e arredo

L’utilizzo delle tende si è sviluppato nel corso del tempo. Tra il XVII e il XVIII secolo in Francia ed in Inghilterra si assiste alla tendenza di addobbare non solo gli interni, ma anche l’esterno degli edifici. Tendaggi a strisce colorate vengono usati per decorare e proteggere dal calore cocente del sole abitazioni e spazi commerciali.

6 tipologie di tende da sole

L’efficacia delle tende da sole per esterni è data sia dalle caratteristiche della struttura che dal materiale prescelto per la copertura. Le caratteristiche climatiche della zona, la posizione e l’orientamento rispetto ai punti cardinali dell’edificio, l’uso finale dell’ambiente di installazione e ovviamente il gusto personale del cliente richiederanno soluzioni diverse.

1. Braccio estensibile e braccio telescopico

Sono fra i sistemi più utilizzati in quanto comodi, versatili e facili da montare a soffitto o a parete. Possono essere utilizzati per coprire terrazze, balconi e finestre, ma anche per spazi più grandi. Il meccanismo è formato da due bracci estensibili, o telescopici che possono essere aperti sia completamente che in parte. Una volta chiuse queste tende sono praticamente invisibili.

2. Tende cassonate

Alcuni modelli di tende da sole a braccio estensibile possono essere cassonate, ovvero dotate di un cassonetto di alluminio che funge da protezione. Il loro scopo è da una parte quello di proteggere le tende che sono per loro natura posizionate all’esterno dell’edificio e quindi costantemente esposte alle intemperie, dall’altra nascondere la tenda quando completamente chiusa in modo da ridurre al minimo l’impatto estetico.

3. Tende autoportanti

A differenza delle tende a braccio estensibile che sono montate a soffitto o a parete, le tende autoportanti sono strutture mobili, non vengono fissate a un muro, ma sono dotate di due, quattro o più colonne appoggiate a terra. Non essendo necessaria la presenza di una parete di sostegno, sono tende versatili che possono essere utilizzate in spazi aperti come giardini e ristoranti.
 

4. tende con bracci laterali, tende a sporgere

Questo tipo di tende può essere montato a parete o a soffitto. La tenda scende in verticale, ma i bracci laterali possono essere regolati per ottenere il grado di inclinazione desiderato (in obliquo), in modo da far passar l’aria ma allo stesso tempo riparare dal sole.

5. tende a scorrimento verticale

Chiamate anche tende da sole a caduta, quelle a scorrimento verticale sono tende che possono essere montate sia a soffitto che a parete. Sono composte da un rullo sul quale si arrotola il tessuto. Alcune versioni sono disponibili con un cassonetto protettivo.

6. tende per giardini d'inverno

Sono tende che vengono utilizzate per coprire giardini d’inverno, tetti in vetro e lucernari. La copertura può essere orizzontale, verticale o combinata. Offrono protezione dalla luce del sole, rendono gradevole la temperatura all’interno della struttura e sono belle dal punto di vista estetico.

Tessuti diversi per necessità diverse

Come la tipologia di tende verrà scelta in base a gusti ed esigenze, anche il materiale, il colore e lo spessore dovrà essere scelto in base agli stessi criteri. Da queste caratteristiche, infatti, dipenderà la resa della tenda. Nella scelta tenete conto che una tenda da sole deve essere resistente al sole (naturalmente), alla pioggia e all’umidità in quanto posizionata all’esterno dell’edificio e soggetta agli agenti atmosferici. Fra i materiali per tende fra i quali potete scegliere ci sono fibre naturali, tessuti in poliestere, tessuti acrilici, tessuti microforati e PVC.

Tende da sole: la scelta giusta per te

Esistono tante soluzioni, Rolladen Service SA ti aiuta a trovare quella ideale per te, che risponda ai tuoi gusti e alle tue necessità. Ti aspettiamo nella nostra sede a Locarno. Serviamo la zona di Ascona, Bellinzona e tutta la Valle Maggia.